Carmelo Bonanno

istruttore ibs bonanno carmeloCarmelo Bonanno si avvicina al mondo del bonsai nel 2004, spinto dalla passione per le forme con cui la natura modella alberi e piante. Da subito capisce quanto la tecnica e lo studio dell’estetica costituiscano una base per sviluppare la propria artisticità. Per questo nel 2006 inizia un percorso didattico all’interno della scuola Bonsai Time, riconosciuta dall’IBS, con sede a Nole (TO) e gestita dall’Istruttore IBS Giorgio Castagneri. Nel corso degli anni dedicati allo studio e alla formazione, ha modo di partecipare a diverse manifestazioni di richiamo nazionale, con dimostrazioni della scuola su esemplari yamadori.

Ad aprile del 2012 sostiene un esame teorico-pratico che gli permette di diventare Istruttore della scuola Bonsai Time, iniziando così a svolgere attività didattiche rivolte agli alunni della stessa.

A maggio del 2013 si trasferisce vicino a Ventimiglia, in Liguria, dove da subito si propone di realizzare nuovi percorsi didattici, condizione necessaria alla crescita personale e del movimento bonsaistico. Nasce così l’idea di fondare un club collegato alla scuola, progetto concretizzato nel novembre del 2013, quando inaugura il Bonsai Time Club di Camporosso, di cui è fondatore e presidente. Il club rispecchia in pieno la sua idea del bonsai: mettere a disposizione le proprie conoscenze e la propria professionalità per creare un gruppo che possa crescere. In questo senso, oltre alle attività teorico-pratiche dedicate ai soci, svolge anche attività didattiche individuali e lavorazioni su piante di clienti e intraprende preziose collaborazioni con realtà bonsaistiche francesi.

Nel corso di questi anni, numerose sono le manifestazioni sia nazionali che estere alle quali partecipa come dimostratore ed espositore, ottenendo anche diversi riconoscimenti.

A settembre del 2015 sostiene con successo l’esame teorico-pratico per diventare Istruttore Nazionale IBS, vedendo così riconosciuto il suo percorso di formazione.


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...